Il Polo R.E.S. (Risorse educative speciali)

Dall’anno scolastico 2022-23 è attiva nel nostro Istituto Comprensivo anche una sezione Polo R.E.S. (risorse educative speciali).

In questa sezione sono accolti e lavorano, insieme con i compagni di tutte le sezioni e le classi, dalla scuola dell’infanzia alla primaria alla secondaria, alunni con disabilità.

Polo RES non è solo un luogo fisico: è una possibilità per i bambini e le bambine coinvolti in questa realtà educativa di coniugare la delicatezza  dei propri bisogni essenziali con le istanze dell’età in obbligo scolastico.

Una scuola  che comprende anche sezioni Polo presenta la propria identità di scuola dell’inclusione, in cui non esistono attività destinate solo ad alcuni e in alcuni spazi confinati.

Nel Polo RES le figure professionali interagiscono e collaborano per contribuire al miglioramento della qualità della vita di ogni alunno.

La progettazione  educativa, articolata nel Piano Annuale dell’inclusione, si attua in coerenza con il PtOF d’Istituto.

Le attività laboratoriali  aperte sono realizzate con gruppi classe formati in relazione all’età dei bambini e alle loro capacità relazionali e comunicative: le classi lavorano con il Polo, il Polo lavora con le classi.

Il rapporto è bidirezionale: la progettazione è comune.

La maggior parte dei laboratori attuati privilegiano attività artistiche e grafico pittoriche e attività fisico-motorie.

In questi contesti viene amplificato lo sviluppo della comunicazione non verbale nel coinvolgimento del  contatto sensoriale e del movimento.

Alcuni dei laboratori attivati per il corrente anno scolastico sono:

• laboratorio pittorico - espressivo;
  • FAVOLIAMO con alunni scuola primaria;

• laboratorio DI DANZA E MUSICA;
  • MOSTRUOSAMENTE BELLI con alunni scuola infanzia.

Per approfondimenti scaricare l'allegato.

PtOF 2022-25 agg. dicembre 2022.pdf