Rassegna Stampa

In allegato tutti gli articoli di gornale che parlano delle nostre scuole, di seguito i servizi delle TV

Anni passati:

• Lezione di Fantasy con Claudia Piano (Secolo XIX 30 ott 2019)

• Le lezioni di Bruschi nelle scuole di vallata: lo scolmatore (Secolo XIX 9 ott.2019)

• 2G in visita al Secolo XIX

• Parlano di noi: dal Secolo XIX del 12.12.18

20181212genova_38.pdf

• Secolo XIX: "Murales e orto di San Giacomo"

Scuola San Giacomo, un murales e un orto per... profumare le aule

12 giugno 2018 redazione Web XIX

Genova - Oggi è l’ultimo giorno di lezione per gli studenti della Liguria, e i bambini della scuola San Giacomo di Molassana l’hanno festeggiato con le immancabili fotografie delle classi, scattate però davanti al murales (foto), che è stato realizzato dai bambini ... dentro all’orto dell’istituto.

L’opera è stata realizzata per partecipare al concorso interno “Colora un’idea”, che ha visto il coinvolgimento di tutti gli studenti dell’Ic Molassana e aveva come scopo quello di abbellire i corridoi, le scale e gli spazi aperti delle scuole: i bimbi più grandi si sono occupati della realizzazione del murales con l’aiuto dell’artista Enrica Fracassi, mentre già dall’anno scorso i più piccoli, aiutati dagli alunni dell’istituto Agrario Marsano, si sono occupati del giardino, delle panche per picnic e appunto dell’orto.

Per la realizzazione del murales, creato anche grazie al contributo del Municipio Media Val Bisagno e all’interessamento dell’assessore D’Avolio, il concorso è stato vinto dalla classe III, che si è così guadagnata una gita a Rezzoaglio. Nell’orto che si trova subito sotto, alle spalle della scuola San Giacomo, crescono piante aromatiche, fiori ornamentali (come la calendula) e ortaggi: per metterlo “a frutto”, i bambini hanno scritto ricette per sfruttarli al meglio e preparato sacchettini profumati da lasciare negli armadi in vista del prossimo 17 settembre, giorno dell’amato/odiato ritorno in classe.

• Secolo XIX: "Prato, alunni sul palco ispirandosi a Gassman"

• Secolo XIX: "Noi e Ludovico Portesine. Racconto di un alunno."

• RAI 3: Banca del Tempo: progetto "La sedia che vorrei" :

• "La scuola matitosa"

• Secolo XIX: "Pratombola: insegnanti e famiglie giocano insieme per raccogliere fondi"