Inclusione

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Le linee scelte dal Collegio dei docenti per la definizione del Piano Annuale per l’Integrazione e l’Inclusione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali sono quelle riportate sinteticamente di seguito:

1. Implementare le buone pratiche consolidate all’interno dell’I.C. Molassana in materia di integrazione scolastica degli alunni con handicap o con altri Bisogni Educativi Speciali
  2. Declinare le misure adottate per garantire l’esercizio del diritto allo studio di tutti gli alunni e la personalizzazione degli interventi in relazione ai bisogni di apprendimento di ciascun “bambino/preadolescente”:
  1. curare la documentazione dei progetti e delle forme particolari di sostegno già attive e consolidate, al contempo sviluppando un percorso capace di guardare con “nuovi occhi” le prassi dell’istituto in termini di accoglienza, integrazione, inclusione;
  2. “non categorizzare” gli alunni;
  3. approfondire i principi ispiratori dell’integrazione scolastica (Documento Falcucci e L. 517), ancora oggi attuali e validi per sviluppare le potenzialità di ogni alunno;
  4. creare occasioni di confronto e riflessione con gli operatori sanitari coinvolti nei progetti educativi/didattici e con le realtà universitarie, anche attraverso la condivisione di percorsi di ricerca con studenti universitari in tirocinio (Università di Genova e Università di Malmö)
  5. sperimentare strumenti utili ad orientare la riflessione all’interno delle classi e dei Consigli di Classe ai fini di individuare le soglie di rischio (disagio, emarginazione, insuccesso scolastico) e attivare misure e strategie per la promozione e lo sviluppo delle potenzialità di ogni alunno.

I.C.MOLASSANA E PRATO formazione docenti neoassunti a.s. 2023-2024.pdf

modello PEI (1).doc

BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI.pdf

VERIFICA PDP.doc