Auguri Buona Pasqua

Educatori e Esperti esterni

Firmatari del Patto educativo di Comunità Insieme per il futuro

Cari tutte/i,

questi primi sette mesi di scuola sono stati molto particolari. La riorganizzazione delle nostre attività scolastiche su spazi nuovi e inediti è complicata, a tratti difficile, ma i risultati raggiunti sino a qui sono stati importanti, addirittura straordinari.

Esprimo la mia gratitudine a tutti voi, bambini e ragazzi, insegnanti, personale ATA, educatori, famiglie, per rendere ogni giorno, ognuno secondo le proprie possibilità e la propria funzione, la nostra comunità educante inclusiva e attenta ai bisogni di tutte e tutti.

Ripercorrendo le giornate trascorse insieme, emerge un grande impegno da parte di tutti nelle azioni quotidiane, anche nelle cose più piccole; il prendersi cura delle relazioni, così contribuendo a costruire un clima scolastico di fiducia, rispetto e responsabilità; il valore aggiunto della collaborazione tra Scuola e Associazioni/Enti uniti dal Patto Educativo di Comunità Insieme per il futuro. Grazie ad una consolidata esperienza nel tempo, proprio le relazioni di buon vicinato e con il territorio hanno consentito sia l’organizzazione di preziosi percorsi formativi che toccano temi importanti quali l’educazione alla pace, l’ecologia ambientale, l’innovazione sostenibile, sia l’attivazione di risorse integrate per rispondere alle piccole e grandi emergenze quotidiane.

In occasione delle prossime festività, rivolgo a tutti voi il mio augurio di vivere una Pasqua di serenità e pace, con la rinnovata speranza di un futuro senza guerre.

Auguri!

Maria Teresa Vacatello